Direttore U.O.C. Cardiochirurgia – AOU “Federico II”
Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Napoli Italy
Attività assistenziale svolta e capacità e competenze organizzative
U.O. Cardiochirurgia Policlinico S. Orsola Malpighi, Università degli Studi di Bologna, in qualità di medico in formazione specialistica (1994-2000):
Department of Cardiothoracic Surgery, St Antonius Hospital, Nieuwegwin, the Netherlands, in qualità di fellow da giugno 98 a gennaio 99):
U.O. Cardiochirurgia Istituto Clinico Humanitas di Milano in qualità di cardiochirurgo assunto a tempo indeterminato con mansioni di primo e secondo operatore dal novembre 2000 a maggio 2003.
U.O. di Cardiochirurgia, Dipartimento Cardio-toraco-vascolare, Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università degli Studi di Bologna, in qualità di cardiochirurgo assunto a tempo indeterminato con mansioni di primo e secondo operatore e Responsabile di fase Trapianto di cuore, dal maggio 2003 a marzo 2018.
Responsabile eventi avversi e responsabile gestione del rischio.
Tutor studenti Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna “tirocinio obbligatorio di area chirurgica”
Tutor medici in formazione specialistica iscritti alla scuola di specializzazione in Cardiochirurgia, Università degli Studi di Bologna 2012-2018.
Professore a contratto c/o la Scuola Di Specializzazione in Cardiochirurgia del II anno di corso- Università Degli Studi di Bologna, insegnamento “Igiene generale ed applicata” 2016-2017.
Docente presso la Fondazione GISE (scuola di formazione superiore di interventistica cardiovascolare), 2010-2012-2014 (patologia e trattamento della valvola aortica).
Professore a contratto corso di Laurea triennale in “Fisiopatologia della circolazione cardiaca”
Da aprile 2018 Direttore UOC di Cardiochirurgia, Policlinico Federico II, Università degli Studi di Napoli, docente di “Chirurgia cardiaca” presso il Corso di Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare della medesima Università dal 2019 ad oggi.
Da Maggio 2023 Professore II fascia Università degli Studi FedericoII di Napoli.
Attività chirurgica
In carriera il Prof. Emanuele Pilato ha effettuato oltre 7000 interventi totali di cardiochirurgia dei quali circa 4000 come primo operatore.
La maggior parte dell’attività chirurgica è stata espletata dal Prof. Emanuele Pilato presso l’ U.O.C di cardiochirurgia del Policlinico S.Orsola-Malpighi, Università degli Studi di Bologna. Complessivamente nel Polo cardochirurgico del S.Orsola vengono effettuati circa 1700 interventi di cardiochirurgia tra cardiochirurgia adulti, pediatrici, trapianti e procedure ibride.
Da aprile 2018 Direttore di Struttura Complessa di Cardiochirurgia del Policlinico Federico II, Università degli Studi di Napoli.
La UOC diretta dal Prof. Emanuele Pilato contiene due Strutture semplici di Chirurgia dei Grossi Vasi (per il trattamento endovascolare dell’aorta toracica e toraco-addominale) e di Cardiochirurgia pediatrica (interventi nei bimbi da età neonatale ad età evolutiva).
Il Prof. Emanuele Pilato ha pubblicato su riviste internazionali, come autore o co-autore pubblicazioni scientifiche su argomenti di interesse cardiochirurgico ed ha partecipato, in qualità di relatore/moderatore ed organizzatore ad oltre 200 congressi