Claudio Muneretto

Brescia - Italy

Affiliation: Professore Ordinario di Cardiochirurgia Università degli studi di Brescia
Direttore SS Cardiochirurgia ASST SPEDALI CIVILI DI BRESCIA
Direttore Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia Università degli Sudi di Brescia Presidente del Corso di Studio in Fisioterapia

ATTIVITA’ OPERATORIA
Chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola mitrale

Il Prof. Muneretto è il Cardiochirurgo che presso gli Spedali Civili di Brescia, dal 1999 ha eseguito ed esegue il maggior numero di interventi di riparazione della valvola mitrale per via convenzionale e per via mini-invasiva video assistita.

Chirurgia della valvola aortica e della radice aortica

E’ il Cardiochirurgo che presso gli Spedali Civili di Brescia dal 1999 ha eseguito il maggior numero di interventi di chirurgia riparativa della valvola aortica e della radice aortica Chirurgia della cardiopatia ischemica: by-pass aorto-coronarico con e senza circolazione extracorporea Il Prof. Muneretto esegue routinariamente presso gli Spedali Civili di Brescia interventi di by-pass aortocoronarico senza circolazione extracorporea (a cuore battente), la maggior parte dei quali peraltro viene eseguita per via mini-invasiva mini toracotonica, (MID-CAB), nel quadro di rivascolarizzazione ibrida in collaborazione con Cardiologie interventistiche di diversi ospedali italiani.

Chirurgia dello scompenso cardiaco: impianto di sistemi di assistenza ventricolare e respiratoria

Il Prof. Muneretto, oltre ad aver eseguito i primi impianti al mondo di cuore artificiale, è uno degli specialisti italiani ed esteri, con la più vasta casistica di impianti di cuore artificiale, sistemi di assistenza ventricolare ed ECMO; ed ha eseguito gli impianti di ventricoli artificiali di assistenza (VAD) presso gli Spedali Civili di Brescia.

Chirurgia dell’aorta toracica

E’ il cardiochirurgo che presso gli Spedali Civili dal 1999 ha eseguito il maggio numero di interventi sull’aorta ascendente, arco-aortico ed aorta toracica discendente.

Chirurgia delle aritmie

E’ l’unico cardiochirurgo presso gli Spedali Civili che esegue per via mini-invasiva e toracoscopica gli interventi di isolamento atriale sx e dx (ablazione) per il trattamento della fibrillazione atriale isolata. E’ il cardiochirurgo che ha eseguito ed esegue dal 1999 presso gli Spedali Civili di Brescia il maggior numero di interventi di ablazione associati a chirurgia cardiaca. Il Prof. Muneretto è oggi considerato al mondo uno degli Specialisti di riferimento scientifico e clinico per la fibrillazione atriale.

Sostituzione della valvola aortica e mitralica per via transcatetere

Il Prof. Muneretto ha partecipato e partecipa, in collaborazione con l’UO di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia all’esecuzione di procedure di TAVI, eseguite per via trans-vessels e trans-apicale. In relazione a problematiche di budget, ha dovuto eseguire la maggior parte di queste procedure (TAVI, trans-vessels, transapicale) presso l’U.O. di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Seriate, dove in qualità di Responsabile cardiochirurgico dell’Heart Team ha eseguito 76 procedure di TAVI

Interventi Cardiochirurgici Svolti In Analgesia Epidurale

Il Prof. Muneretto è il cardiochirurgo che presso gli Spedali Civili di Brescia ha ideato ed organizzato e sviluppato questa attività nel corso dell’ultimo decennio, contribuendo come principale Chirurgo all’esecuzione di centinaia di interventi di Cardiochirurgia svolti in analgesia epidurale e a paziente sveglio, dei quali la SSVD da lui diretta vanta la più grande casistica mondiale.

© Bologna Heart Surgery Symposium